Viaggi, Curiosità e Divagazioni

sabato 30 luglio 2022

Posted by Claudia on 17:29:00 in | No comments
Macchina fotografica.jpg

Scegliere una macchina fotografica digitale può non essere semplice, i fattori da tenere in considerazione sono molteplici e, spesso, creano confusione in chi non si possa definire un esperto; è naturale che la scelta debba essere fatta ponderando le proprie necessità, le aspettative e il fattore economico, che può influire in maniera consistente.

In primis è necessario valutare l’uso che si intende fare della macchina digitale, per un uso professionale e per un uso “casalingo” non sono utili lo stesso tipo di macchina; se si coltiva l’hobby della fotografia, anche per un uso saltuario e familiare, è possibile fissare però la propria attenzione su macchine più complesse.

Le reflex possono essere adatte sia a chi non sia un fotografo provetto sia a chi invece faccia della fotografia una passione o uno strumento di lavoro; è probabile che nel primo caso si arrivi a non sfruttarne tutte le potenzialità e farne perciò un utilizzo molto limitato.

Il funzionamento in automatico è ottimo ma la regolazione manuale permette una “personalizzazione” e offre la possibilità di ottenere risultati strabilianti; sono naturalmente più costose, soprattutto se poi si decide di acquistare obiettivi intercambiabili, filtri, flash (o altri accessori) e non possono certamente essere agganciate alla cintura tramite una semplice custodia, o essere riposte in una borsetta. Di solito vengono trasportate in custodie apposite, multitasche e, in molti casi, nella custodia stessa devono essere riposte smontate.

Acquistare una reflex e non avere le conoscenze adeguate può rivelarsi un’arma a doppio taglio, le molte funzioni, i libretti di istruzioni troppo grandi, le nozioni da acquisire possono far perdere la voglia di usarle anche se di valore e indubbiamente eccellenti perciò, il rischio che ci si ritrovi tra le mani una macchina inadeguata potrebbe indurre ad abbandonarla; a ciò si deve aggiungere che se non si vuole disporre di uno strumento ingombrante ma toglierlo dalla tasca o dalla borsa e averla immediatamente disponibile, questa non fa per voi.

Se l’obiettivo è invece avere foto buone ma non ci si vuole impegnare troppo nello studio del mezzo, meglio scegliere una macchina diversa e meno costosa.

Le compatte sono l’ideale se non si pretende molto ma si vogliono comunque ottenere buone immagini; sono macchine piccole, si possono portare ovunque senza che ingombrino o diano fastidio, e possono essere utilizzate con facilità. Solitamente richiedono l’impostazione del tipo di immagine che si desidera catturare (panorama, ritratto, sport...) e non offrono molte possibilità di “personalizzazione”, se non l’attivazione o disattivazione forzata del flash, l’autoscatto e la possibilità di aumentare o ridurre lo zoom.

Le più complesse offrono qualche possibilità in più per ottenere foto di qualità superiore, nonostante il mezzo non proprio di fascia professionale. Esistono poi modelli intermedi per chi sia alla ricerca di macchine non professionali ma neppure del tutto amatoriali, ottime per chi ha nozioni di base e voglia sperimentare ma senza spendere cifre simili a quelle che richiederebbe l’acquisto di una reflex.

Da tenere in considerazione ci sono poi: l’uso che si farà della fotocamera, il prezzo, che utilizzo si farà in seguito delle fotografie (verranno tenute su un pc, utilizzate per il web, o stampate, magari anche in grandi formati?). Se si fotografano spesso bambini, animali, eventi sportivi e soggetti in movimento, è necessario, per fare un esempio, pensare a macchine fotografiche che siano in grado di effettuare molti scatti al secondo, con sensori ad alta risoluzione.

Al giorno d’oggi, anche per chi sia alle prime armi, sono in vendita macchine pensate appositamente per questo utilizzo anche se, i costi, non sono sempre allo stesso livello delle macchine più semplici. Se invece si desidera scattare immagini molto ravvicinate, che riescano a cogliere i particolari, una semplice compatta non è adatta perché i risultati sarebbero, il più delle volte, poco soddisfacenti; meglio prevedere l’acquisto di una reflex e un obiettivo macro per immagini nitide e pulite.

Parliamo di megapixel, a seconda dell’uso che si vuol fare delle immagini è bene tenerne conto, per evitare di trovarsi con immagini orrende se stampate, per esempio, su un poster; pochi megapixel, 4 o 6, per esempio, vanno bene per stampe casalinghe e per il web (in questo caso anche meno, salvo che non si cerchi l’assoluta perfezione o si pubblichino i propri lavori a scopo professionale) tuttavia, nel caso in cui si desideri realizzare stampe professionali o in grandi formati, si dovrà ragionare sui 10/11 megapixel.

Naturalmente, immagini grandi sono pesanti e richiedono grandi spazi di archiviazione perciò, si dovranno anche prevedere schede di memoria capienti. Potreste voler disporre di una macchina che produce anche filmati, in HD oppure no; anche in questo caso, non tutte le macchine sono adeguate. Se l’idea di girare dei filmati vi entusiasma ma le fotografie sono la priorità, allora fate prevalere la qualità della macchina fotografica; ritrovarsi con fotografie buone e filmati “interessanti” quando si vorrebbero foto eccellenti, non è un buon compromesso.

Parliamo poi di batterie e velocità; la possibilità di poter utilizzare batterie ricaricabili è fondamentale, in caso contrario risichereste di doverle cambiare in continuazione, addirittura più volte nel corso della giornata se utilizzate molto la macchina. Un vero spreco, in termini di denaro e inquinamento.

La velocità di scrittura e scatto in serie possono essere fondamentali per catturare immagini all’improvviso, così come lo è il tempo che la macchina ci impiega ad accendersi ed essere operativa. Il contrasto dinamico è allo stesso modo da valutare, soprattutto per la possibilità di scattare immagini in qualsiasi condizione ambientale senza che i colori e la fedeltà alla gamma cromatica vengano compromessi. Una scelta complessa quindi, che richiede riflessione e un’attenta analisi delle proprie necessità e dei risultati attesi.

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.

Cerca nel blog