Viaggi, Curiosità e Divagazioni

lunedì 15 maggio 2017

Posted by Claudia on 14:05:00 in | No comments

Quando i giovani studenti arrivano verso la fine del loro percorso scolastico (scuola media superiore) spesso hanno le idee poco chiare su come proseguire il proprio iter di studio o di lavoro, anche se in questi ultimi anni, per il perdurare della crisi economica, uno degli obiettivi primari per tutti è diventato quello di potersi assicurare un buon posto di lavoro.

Tra le scuole per trovare un lavoro di prestigio c’è l’Istituto Zaccagnini, un’ottima scuola per abilitarsi alla professione di Ottico in Italia

Basti sapere che la filiera il settore dell’ottica, sia nel 2015 che nel 2016, ha realizzato numeri da record. Solo nel 2016 l’export è cresciuto quasi del 7% per un giro di affari valutato 3,6 miliardi di euro, ed anche le vendite al dettaglio sono salite quasi del 3% . Questo  ha portato ad una crescita dell’occupazione superiore al 2% con più di 47.000 addetti.

Una società che invecchia in fretta come la nostra porterà tantissime persone ad avere bisogno di dispositivi per correggere e migliorare la vista, soprattutto occhiali e lenti a contatto, la cui vendita è per legge affidata solo all’ Ottico abilitato; anche il ricambio generazionale e l'apertura di negozi più moderni e tech, porteranno ad una continua offerta di posti di lavoro qualificati in ambiente scientifico-tecnologico. Studi recenti danno la domanda della professione di ottico in crescita media del 2,5% l’anno fino al 2030.

L'Istituto Zaccagnini, fondato a Bologna nel 1977, è diventato il più grande centro formativo in Italia nell’area della visione, per numero d’iscritti e di corsi offerti, con un costante aumento del numero dei laboratori e la completezza e la modernità delle attrezzature; dal 2016, è anche diventato primo riferimento nazionale delle principali insegne dell’ottica e dell’industria.

Alcuni numeri sull’Istituto Zaccagnini  : 
- Corsi annualmente frequentati da 450 studenti provenienti da tutta Italia;
- Più di 3400 ottici abilitati;
- Più di 2200 professionisti hanno partecipato ai corsi di specializzazione.;

Sui media non si parla molto della professione dell’abilitato ottico (arte ausiliaria delle professioni sanitarie regolamentata dal 1928), come possibile ed interessante opportunità professionale, molto spesso si tratta di competenze che l’impresa ed il mercato del lavoro richiedono e non trovano.
Infatti, a fronte di una richiesta annuale di 700 nuovi abilitati il titolo viene conseguito solo da 500/550 persone. 

Per questo l’Istituto Zaccagnini, attraverso gli OPEN DAY, offre orientamento agli studenti ed alle loro famiglie per illustrare caratteristiche, impegni e qualifiche del corso biennale abilitante per ottico . 

MAGGIORI INFORMAZIONI #istitutozaccagnini SUL SITO

Al corso biennale abilitante per ottico si accede con un titolo di scuola media superiore per conseguire la licenza alla abilitazione all’esercizio della professione di Ottico in Italia, valida in Unione Europea e in ulteriori stati in cui è in vigore la reciprocità del riconoscimento dei titoli.

Infatti l’abilitazione di Ottico soddisfa i requisiti previsti dalle direttive comunitarie. ed in particolare:
  • Livello di qualifica: corrisponde a quello previsto dall’art. 11, lettera c, punto i della Direttiva 2005/36/CE.
  • Riconoscimento del titolo (UE): soddisfa le condizioni per il riconoscimento dei titoli richieste dall’art. 13, della Direttiva 2005/36/CE.


Le prossime date OPEN DAY presso Istituto Zaccagnini in Via Ghiradini 17 a Bologna sono:

Maggio 2017 - Sabato 20 dalle 10 alle 18 e Domenica 21 dalle 9 alle 14
Giugno 2017 - Sabato dalle 10 alle 18 10 e Domenica 11 dalle 9 alle 14
Luglio 2017 - Sab. 9 dalle 10 alle 18,  Dom. 10 dalle 9 alle 14 e Lunedì 11 dalle 9 alle 18.
Settembre 2017 - Sab. 9 dalle 10 alle 18,  Dom. 10 dalle 9 alle 14 e Lun. 11 dalle 9 alle 18.


Istituto Zaccagnini è anche su YouTube


Buzzoole

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.

Cerca nel blog