Viaggi, Curiosità e Divagazioni

mercoledì 28 novembre 2018

Posted by Claudia on 08:40:00 in | No comments
Dall'Italia, dal medio evo, attraversando  il periodo gotico (seconda metà del XV secolo) si arriva fino al Rinascimento dove i temi pittorici si svincolano dalle tematiche religiose.

In questo periodo la cosa importante è riconoscere la bellezza e capire come esprimerla. I nuovi concetti prendono spunto dalla civiltà e dall'arte greco-romana che mette in primo piano la natura e le cose naturali. Le personalità iniziano a richiedere ritratti, le decorazioni sono semplici, il nudo femminile comincia ad appropriarsi dei temi principali delle opere e si ritorna allo studio della figura umana.

Il disegno ascende grazie a nuove forme volumetriche e nuove tecniche di colore. Il gioco di luci e ombre, insieme con la prospettiva, rendono il disegno più vicino alla realtà.  Tanti nuovi pittori emergono in questa nuova visione della pittura El Greco, Miguel Angel, Botticelli, Leonardo da Vinci

In particolare  Leonardo si distingue dagli altri per il suo grande desiderio di indagine, che lo portano  a studi di anatomia, invenzioni, dispositivi tecnici, e nuove tecniche nell'uso della luce nei disegni. Anche la tecnica dello sfumato, che dissipa la linea del contorno con il disegno aiutano ad aumentare il senso di profondità e dare maggior naturalezza al disegno.
La tecnica del disegno cessa di essere qualcosa di spontaneo e soggettivo per diventare una vera disciplina.

Il periodo barocco si estende fino al settecento e si distingue per l'utilizzo esagerato di tutte le risorse sviluppate fin dal Rinascimento per esprimere una vasta gamma di atteggiamenti, dalla calamità, alla povertà fino allo splendore della ricchezza.
Con il barocco si perde l'uniformità e la naturalezza nel disegno con l'intento di attrarre e stupire.

Dal XIX secolo in poi prendono il via una moltitudine di stili: il romanticismo, realismo, impressionismo, espressionismo, fauvismo, cubismo, futurismo, surrealismo ...




0 commenti:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.

Cerca nel blog