Curiosità e divagazioni

mercoledì 5 agosto 2015

Posted by Claudia on 18:45:00 | No comments


Gli ebook stanno incontrando sempre più il favore del pubblico; sono comodi, pratici, permettono di trasportare migliaia di libri in poco spazio e spesso costano meno di un libro cartaceo.

La rete permette di scaricare in maniera gratuita e legale molte opere, alcune classiche, altre più recenti, un vantaggio indubbio per chi ama la lettura e disponga, magari in un periodo di crisi, di pochi soldi da spendere; tra coloro che permettono di farlo, il primo sito è IBS .

I titoli disponibili sono veramente moltissimi e la scelta è naturalmente molto vasta;  incontrano un po’ i gusti di tutti perché spaziano dalla letteratura classica a quella moderna, dalla manualistica alla tragedia, passando per romanzi romantici, libri di cucina o new age. E’ necessario prestare attenzione prima di scaricarli perché in alcuni casi ci si trova di fronte a semplici estratti con il compito di far gustare una parte del libro, e invogliare il lettore ad acquistarlo.

Per poterli scaricare è necessario tuttavia registrarsi.

Anche La Feltrinelli, per far provare la lettura digitale mette a disposizione di tutti gli utenti alcuni romanzi da scaricare liberamente; non sono molti anche se, a volte, tramite promozioni, è possibile trovarne un numero maggiore. Si tratta di un misto di classici e autori contemporanei e, per poter usufruire di questa opportunità è necessario registrarsi al sito, procedere come se si trattasse di un normale acquisto e, al termine, utilizzare il link inviato per scaricare il file sul proprio pc.  Da qui lo si potrà spostare poi su un dispositivo portatile.

Da notare che, spesso e volentieri, quando si sceglie un ebook, il sito mostra cosa è stato acquistato da altri utenti in aggiunta allo stesso libro e, la sorpresa è che di solito si tratta di altri libri digitali gratuiti che però non erano indicati nella prima pagina.

Imperdibile è Liberliber che raccoglie moltissimi ebook; si tratta principalmente di classici ma la vastità del catalogo è tale che è impossibile non trovare un’opera di proprio gradimento.

Rinnovato di recente, permette una ricerca rapida ed efficiente, basta infatti utilizzare il motore di ricerca oppure, se si è in cerca di ispirazione, fare la ricerca per autore o argomento; non tutti i libri sono gratuiti, nel caso in cui non lo fossero è comunque indicato.

Il sito offre, oltre alla possibilità di scaricare i libri, anche quella di leggerli online; per ringraziare gli autori che si impegnano a fornire sempre nuovo materiale, è possibile effettuare una piccola donazione (non obbligatoria) o scegliere le edizioni a pagamento dei libri (0,99 centesimi) .

Ebookgratis si aggiunge ai siti già menzionati; la quantità di materiale disponibile è veramente notevole, una vera pacchia per gli amanti della lettura, alla ricerca di novità e opere sconosciute ai più.  Tutti i contenuti sono gratuiti e chiunque può chiedere la pubblicazione della propria opera.

Prima di concludere, da notare che per i possessori di Kindle, Amazon  mette a disposizione alcuni libri da scaricare gratuitamente, lo stesso vale per inMondadori  per i possessori di Kobo.

[05/08/2015]


0 commenti:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.

loading...

Cerca nel blog