Curiosità e divagazioni


martedì 20 agosto 2013

Posted by vic23 on 09:30:00 in , | No comments
Anno Europeo dei cittadini

Nell'ambito delle azioni  intraprese per la costruzione dell' Unione Europea il 2013 è stato definito  Anno Europeo dei cittadini 2013

All'interno di questo progetto sono state intraprese e finanziate diverse attività ed alcune di queste sono ancora in corso come ad esempio incontri e dibattiti con alcuni Commissari Europei.

L'obiettivo di questi dibattiti riguarda la possibilità di esprimere opinioni, critiche, dubbi o fare domande sull’ Unione Europea. È possibile anche suggerire iniziative e segnalare esigenze e si può anche partecipare in prima persona al dibattito online. 

Negli ultimi otto mesi i Commissari hanno già partecipato a dibattiti aperti sul futuro dell'UE. Gli incontri sono stati organizzati da città grandi e piccole in tutta Europa, da Varsavia (Polonia) fino a Cadice (Spagna). 

Attualmente sono previsti almeno altri 20 dibattiti pertanto si è ancora in tempo per inviare domande o per seguire le discussioni online. 

Per chi è interessato ad aggiornarsi su quanto è stato fin qui discusso è possibile

dare un'occhiata agli articoli recenti sul dibattito in corso sul futuro dell'Unione Europea. 

Il sito contiene un’ampia gamma di opinioni sul futuro dell’UE, tra cui analisi di cosa significa per i Balcani l'allargamento dell'UE, idee su come dialogare con i cittadini o strategie per la riforma dell’UE. 

Informatevi su cosa dicono gli altri e commentate i singoli articoli. I dibattiti rientrano nell'ambito dell'Anno europeo dei cittadini, con eventi che promuovono i numerosi diritti associati alla cittadinanza dell’UE e stimolano il dialogo tra autorità pubbliche, imprese e privati

Per conoscere quali sono i dibattiti che si sono già tenuti e dove e quando si terranno i prossimi dibattiti potete consultare il calendario con gli eventi in programmazione.





Dibattiti in corso più recenti :

Intervista: BCE banchieri sul futuro dell'Unione europea unione bancaria

29/07/2013 - Benoît Coeuré e Jörg Asmussen, membri del comitato esecutivo della Banca centrale europea, indirizzo futura riforma del sistema bancario europeo.

Analisi: la vita dopo la 'troika'

24.07.2013 - Le misure economiche di emergenza messe in atto in Grecia, Irlanda e Cipro, sulla scia della crisi del debito sovrano hanno generato danni politici di lunga durata per l'immagine dell'UE, in base a un paio di importanti commentatori europei.

Discorso: abbiamo bisogno di una forte unione politica, spiega Reding

23.07.2013 - Viviane Reding, vicepresidente della Commissione europea responsabile per la giustizia, i diritti fondamentali e chiede la cittadinanza per un governo europeo direttamente responsabile.

Intervista: 'Le risposte non sono solo per l'economia'

18/07/2013 - Leader greco commentatore politico Nick Malkoutzis dice l'Europa deve sviluppare un quadro più chiaro di ciò che si sta cercando di raggiungere al di là di migliorare la sua competitività economica.

Discorso: l'Europa ha bisogno di un controllo più democratico

16/07/2013 - Viviane Reding, vicepresidente della Commissione europea, chiede di porre fine alla "troika" - la partnership tra l'emergenza, Fondo europeo Commissione Monetario Internazionale e della Banca ce



0 commenti:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.

loading...

Cerca nel blog