Curiosità e divagazioni


domenica 2 dicembre 2012

Posted by Claudia on 22:20:00 in | No comments
La crisi della civiltà è un film documentario che indaga sui sintomi della "crisi globale" analizzando le cause delle singole crisi che la compongono, come quelle legate alle catastrofi ecologiche, alla crisi finanziaria, alla diminuzione delle riserve di petrolio, al terrorismo ed alla mancanza di cibo. Come il libro su cui si basa, il film è composto da sette parti con un sezione finale sul mondo dopo il raggiungimento del picco del petrolio.

Il documentario ricostruisce ed analizza una serie di fatti intrecciando un insieme di filmati d'archivio, animazioni e ricostruzioni che offrono una splendida dimostrazione del fatto che, non solo un altro mondo è possibile, ma che si è già iniziato a percorrere questa strada

Il film rivela anche come l'incapacità di comprendere il contesto sistemico di queste crisi, legata all'ideologia neo liberale, ha generato una tendenza a non intervenire sulle cause strutturali dei problemi, ma ad insistere solo sul rilevamento dei sintomi. Ciò ha portato alla proliferazione di guerra, terrore, l'invasione sulle libertà civili, accelerando crisi globali piuttosto che risolverle.

Il video dura poco più di un' ora.  Dean Puckett è il film-maker, Lucca Benney è l'animatore ed il Dr. Nafeez Mosaddeq Ahmed è l'analista di sicurezza internazionale.  Il film è caratterizzato da clown, incidenti d'auto, esplosioni, acrobati, supereroi, xilofoni e molto, molto altro ancora!

Al momento il film è visibile qui https://www.youtube.com/embed/pMgOTQ7D_lk

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.

loading...

Cerca nel blog