Curiosità e divagazioni

lunedì 29 ottobre 2012

Posted by Claudia on 12:28:00 in | 2 comments
Ausili per disabili
Importanti novità per i disabili visivi: grazie all'innovativo Progetto LIA (Libri Italiani Accessibili), entro fine anno sarà, infatti, disponibile un ampia libreria online per non vedenti e ipovedenti.

In Italia il numero dei non vedenti è in crescita, una realtà sempre più presente che ha bisogno di soddisfare le sue esigenze, tra cui appunto la lettura. Per dare una risposta esaustiva a questo nuovo tipo di esigenza l'AIE (Associazione Italiana Editori) ha promosso il Progetto LIA che realizza un punto d'incontro tra le richieste dei disabili visivi e l'offerta degli editori nazionali.

Lo scopo è appunto quello di mettere a disposizione libri nella versione più idonea in base alla propria disabilità.

Tutti gli e-book avranno un bollino distinguibile della LIA e saranno disponibili per l'acquisto sia sulla libreria online LIA, attiva a fine anno, che su altre librerie online che aderiscono al progetto.

Una vetrina di e-book allestita da più di tremila titoli, composta da testi di saggistica e narrativa creati in versione accessibile. Grandi nomi dell'editoria digitale hanno già aderito a questa lodevole iniziativa come ad esempio Mondadori, Zanichelli, RCS, e Giunti. L'acquisto sarà possibile sia da PC che tramite dispositivi mobili, attraverso una procedura semplice ed intuitiva.

Un passo verso le pari opportunità che porta l'Italia nella giusta direzione. La tecnologia viene così ancora una volta incontro alle esigenze delle persone in questo caso nei confronti degli utenti disabili.

Fonte: Ausili per Disabili il portale di informazione e di vendita di ausili per disabili in Italia.


2 commenti:

  1. L'iniziativa sembra interessante...vedremo.
    Grazie per le informazioni!

    RispondiElimina
  2. Un grande passo in avanti :-)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.

loading...

Cerca nel blog