Viaggi, Curiosità e Divagazioni

venerdì 3 agosto 2012

Posted by Claudia on 21:42:00 in | 1 comment


Le turbine eoliche della McCaley  sono un nuovo prototipo di turbina eolica che potrebbe rivelarsi una vera rivoluzione per diffondere la produzione di energia eolica nelle aree urbane.


Il progetto della società McCamley è allo studio da diversi anni ma solo ultimamente si sono iniziati ad installare i primi prototipi.



Il McCaley Mk2 MT0, ad esempio, è stato progettato per essere facilmente installabile sui tetti delle case, senza bisogno di una alta torre di sostegno e soprattutto senza emissioni di suoni o vibrazioni.  L' innovativa apparecchiatura è progettata per funzionare nelle varie condizioni atmosferiche.

Il design del rotore si concilia con la presenza di animali, uccelli e pipistrelli e non rappresenta un pericolo per le speci animali presenti nelle città.

Un sistema di autoregolazione consente all'apparecchiatura di funzionare in maniera
ininterrotta, di modo che non vi siano grosse inefficienze, ed anche la manutenzione e la riparazione sono state studiate per essere rese estremamente semplici.

Se le dichiarazioni della società McCamley sono esatte questa invenzione potrebbe fornire una nuova tipologia di apparecchiature che potrebbero migliorare la resa della produzione di energia da fonti rinnovabili.


Per ora, solo un piccolo prototipo di 1 kw è stato installato nel campus dell'Università di Keel (Gran Bretagna), dopo un primo esperimento installato a Lyaskovets (Bulgaria).

Secondo i ricercatori di McCamley , una versione di 14 KW potrebbe essere costruita nei prossimi sei mesi e la capacità di produzione di questa apparecchiatura potrebbe arrivare anche a 24 KW.

Allo studio c'è anche un nuovo modello che prevede di integrare dei pannelli solari nello statore per moltiplicare il potenziale di produzione di energia rinnovabile.
Si parla spesso di innovazioni tecnologiche nel campo della energia rinnovabili e forse questa nuova macchina potrebbe rappresentare il prossimo futuro.
Rimangono ancora da capire i costi di produzione ed installazione prima di cantare vittoria, ma molti nutrono tante speranze.

Direttamente dal sito della McCamley si legge:
Le nostre turbine a vento sono state appositamente progettate per essere montate sugli edifici per facilitare la crescita di potenza urbana delle energie rinnovabili (URP). Con una famiglia da 1 a 24 kW la turbina MaCamley ha risolto molte delle problematiche che hanno finora impedito l'espansione dell'energia eolica negli ambienti urbani.


Le caratteristiche includono:
  • AutoStart - l'apparecchiatura si avvia senza input dalla rete elettrica
  • Per il funzionamento sono sufficienti velocità del vento basse a partire da 1,8 m/s
  • l'apparecchiatura non si ferma e può continuare ad operare in condizioni di burrasca. È in grado di operare con ogni tipo di vento e direzione.  
  • Rumore e vibrazioni sono minime
  • Non ci sono pericoli per uccelli e pipistrelli
  • Disegno leggero può aiutare a ridurre i requisiti strutturali dell'edificio
  • Il design multi-leg permette una migliore distribuzione del carico all'interno dell'edificio ed una ridondanza strutturale che offre una maggiore sicurezza
  • Le lame sono racchiuse in uno statore che offre una protezione extra
  • Progettata per essere esteticamente piacevole
  • La superficie dello statore può essere personalizzata con colori e logo




1 commento:

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.

Cerca nel blog