Curiosità e divagazioni

mercoledì 13 giugno 2012

Posted by Claudia on 13:00:00 in | 4 comments

Non ci sono solo i finanziamenti della comunità Europea ad aiutare i giovani talenti e le start up di impresa o i progetti di ricerca, ma anche quest’anno c’è Working Capital Accelerator, il progetto di Telecom Italia che dal 2009 scopre e sostiene i talenti dell’innovazione e della ricerca italiana.



Working Capital è lo strumento pensato da Telecom per valorizzare progetti,
piccole aziende, startup e giovani talenti con iniziative imprenditoriali nell’ambito Web 2.0 e Internet.
Per fare questo Working Capital mette a disposizione 20 grant di ricerca da 25000 euro per finanziare quelle idee che hanno una "marcia in più” per emergere. Quindi se ritieni di avere un progetto d’impresa vincente o un interessante progetto di ricerca da proporre non devi perdere questa irripetibile opportunità.
Dal 2009 Telecom Italia ha già finanziato 59 progetti di ricerca, 13 progetti di impresa supportati attraverso contratti di incubazione e 36 start up in fase iniziale sostenute attraverso meccanismi denominati slot di pre-incubazione Per il 2012 Working Capital Accelerator investirà 2,5 milioni di euro all’anno in progetti per startup nuove o già esistenti ma focalizzate nei settori internet, digital e green e della durata di 12 mesi.

Per partecipare il primo passo è procedere alla registrazione nel sito Working Capital, presentare il progetto di impresa o il progetto di ricerca seguendo due iter diversi; la procedura è più semplice nel cas del progetto di ricerca. Per la presentazione dei  progetti occorre avere sviluppato l'idea in maniera dettagliata, attraverso un business plan,  oppure lavorare per una start up già esistente, anche mediante team di neo-imprenditori già formati. Quanti hanno già partecipato all'evento dello scorso anno, possono riproporre il loro progetto, senza ripresentare il plan a meno che non siano state fatte migliorie o modifiche.
I vincitori verranno contattati ed il loro progetto presentato attraverso barcamp che si svolgeranno in tutto il territorio nazionale .
Per maggiori approfondimenti vi suggerisco di visitare il sito e seguire la fanpage di Working Capital su facebook e per partecipare potrai scaricare il Kit, indispensabile per caricare il tuo progetto ed inviarlo entro il 30 di settembre 2012.


4 commenti:

  1. Questa si che è una bella iniziativa, peccato non abbia progetti nel cassetto... :-)

    RispondiElimina
  2. Me lo state dicendo così in tante che mi sento in colpa a non avere un progetto... devo spremermi le meningi per forza! :D

    RispondiElimina
  3. Ce ne fossero di più di questi progetti

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.

Cerca nel blog