Curiosità e divagazioni

martedì 15 maggio 2012

Posted by Claudia on 22:32:00 in | 7 comments
Mi trovo spesso a parlare di obiettivi dell’Unione Europea in termini di inquinamento ambientale, emissioni di CO2, salute, innovazione e finanziamenti. Mi fa quindi un gran piacere, segnalare quelle aziende che hanno comportamenti green per quanto riguarda le emissioni di anidride carbonica (CO2).

Questo è il caso della KLM,  la più grande compagnia aerea olandese con un'antica storia alle spalle perché nasce nel 1919.  Da allora non ha mai cambiato nome.

Tutti ormai sanno cos’è l’effetto serra e come i gas, quali l’anidride carbonica (CO2), entrando nell’atmosfera, agiscono come una coltre che avvolge la terra, intrappolando il calore del sole. Questa è la causa principale del surriscaldamento del pianeta e di tutti i danni che ne conseguono. Qualsiasi attività umana produce emissione di gas ad effetto serra.

Tra le attività che contribuiscono maggiormente a questo effetto deleterio vi sono l’agricoltura e l’allevamento sviluppati in maniera intensiva, la produzione industriale e di energia, i trasporti. Da alcuni studi condotti a livello internazionale, il settore dell’aviazione è responsabile del 2% totale dei gas a effetto serra.

KLM si sta impegnando finanziando progetti di aerei che volino con minore emissioni di CO2. Nel frattempo sta  riducendo la quantità di anidride carbonica (CO2) prodotta dai propri aerei e da altre attività, come i meccanismi di compensazione delle emissioni emesse.

In particolare KLM, si è impegnata a partire dal 2007 a “compensare” tutti gli aumenti delle emissioni di CO2 causati dalla crescita della società, rendendo neutro il bilancio di carbonio della società. . Tra le dichiarazioni di intenti vi è quello di ridurre le emissioni del 3% entro il 2012 e del 17% entro il 2020.

Il sistema di compensazione delle emissioni è uno degli strumenti utilizzati, per  raggiungere gli obiettivi desiderati e consiste nel ripagare il danno ecologico prodotto, finanziando attività che concorrano direttamente a ridurre complessivamente nel pianeta, le emissioni di gas serra.

Al sistema di compensazione possono partecipare anche i clienti della compagnia aerea che abbiano senso di responsabilità nei confronti del pianeta che abitiamo ed una mentalità green.
La compagnia aerea KLM ha predisposto a tal fine, un servizio che si chiama C02ZERO e che offre un modo semplice per volare senza emissioni CO2, da usare al momento della prenotazione del biglietto.

Ogni passeggero che utilizzerà  C02ZERO  potrà volare utilizzando gli aerei KLM producendo la stessa quantità di CO2 di una bicicletta

Ad esempio per un tragitto Bologna-Amsterdam, andata e ritorno per una persona, si producono 320 Kg di CO2 che possono essere compensate alla modica cifra di 2,72 euro a persona. Questa cifra contribuirà a finanziare direttamente progetti per limitare o eliminare l’emissione di gas serra prodotti durante il volo da quella singola persona.

Per tutte le altre iniziative green di KLM, il World Wide Fund for Nature considera KLM la “prima della classe” tra le compagnie aeree, in termini di operatività a basse emissioni di CO2.
KLM dimostra inoltre una gran creatività per cui fate attenzione se abitate a Milano o Roma. Potreste essere coinvolti in una simpaticissima azione di guerrilla marketing organizzato dal team KLM.


7 commenti:

  1. ma incredibile... come una biclicletta! sarà vero?
    monica c.

    RispondiElimina
  2. Lo sai che mi piacciono molto gli aerei.. KLM è un'ottima compagnia. Stefano

    RispondiElimina
  3. Non sapevo che esisteva la possibilità di compensare le emissioni di CO2 per ogni singola persona .. una cosa intelligente e responsabile . A.G.,

    RispondiElimina
  4. C02ZERO non ne sapevo nulla della sua esistenza...Julie

    RispondiElimina
  5. Non ho mai volato con KLM, ma questa attenzione per le emissioni Co2 mi fa piacere e mi ha incuriosito.. Se ogni attività industriale la adottasse ci sarebbe qualche speranza per questo pianeta. LuigiKramer

    RispondiElimina
  6. Meno male..tutto ciò che viene fatto per salvaguardare l'ambiente è sinonimo di civiltà

    RispondiElimina
  7. Io ho volato con Klm, ma non ricordo di questa iniziativa ! Forse è abbastanza recente. Giancarlo

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.

Cerca nel blog