Curiosità e divagazioni

mercoledì 15 febbraio 2012

Posted by Claudia on 18:20:00 in , | No comments


CORDIS è l'acronimo di COmmunity Research and Development Information Service ed è un portale di informazione dell'Unione Europea dedicato alle attività di ricerca e all'innovazione
In pratica è uno spazio ufficiale per la pubblicazione di tutti gli inviti a presentare proposte nell'ambito del Settimo programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico.

I principali obiettivi sono:
  • facilitare la partecipazione alle attività comunitarie nel campo della ricerca
  • ottimizzare i risultati della ricerca esaltando i settori indispensabili per la competitività dell'Europa
  • diffondere la conoscenza dei risultati delle ricerche prodotte all'interno dei programmi finanziati ed incentivare l'innovazione delle imprese e le nuove tecnologie.

CORDIS è redatto in multilingue ed ha sviluppato diversi strumenti interattivi che permettono di consultare progetti già realizzati o ancora in corso d’opera, accedere alle attività di ricerca e sviluppo dell’Unione europea, trovare potenziali partner.


Il sito ufficiale per CORDIS in lingua italiana fornisce preziose informazioni.

Il 16 gennaio 2012 è stato attivato un nuovo servizio Progetti, per rafforzare il ruolo di Cordis. Questa iniziativa permetterà di utilizzare meglio gli archivi del portale, riunire una vasta mole di informazioni relative ai progetti, quali finanziamento, risultati dei progetti, descrizione, programma, relazioni, e dettagli dei partecipanti al progetto.mettendo 






0 commenti:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.

loading...

Cerca nel blog