Viaggi, Curiosità e Divagazioni

lunedì 16 gennaio 2012

Posted by Claudia on 21:07:00 in | 2 comments

Con l'avanzare della tecnologia vengono realizzati gadget sempre più piccoli. Anche gli schermi di ultima generazione sono costruiti in formati sempre più portatili: dal computer, al computer portatile, alla tavoletta. C'è anche chi pensa che l'idea di usare uno schermo sia superata.

E' già possibile leggere email ed osservare mappe GPS direttamente sulle lenti di occhiali. Si tratta di prodotti, per uso professionale e militare, in cui gli utenti possono vedere delle immagini proiettate direttamente dentro lenti speciali.

Il problema di questi occhiali è che durante la proiezione di immagini viene completamente bloccata la visione esterna.

Una società israeliana LUMUS, specializzata in tecnologia visiva, ha appena presentato un nuovo prodotto il PD-18-2, costituito da occhiali che permettono all'utente di vedere immagini di alta qualità proiettati direttamente sul campo visivo, senza oscurarlo.


Questi occhiali, ancora solo per particolari campi professionali, potrebbero diventare per il mercato "consumer" per far sì che tutti possano vedere film o TV in movimento, giocare ai video games, ecc.

Il sistema funziona attraverso la raccolta di componenti di un'immagine da un micro schermo e li proietta in un occhio per creare un'immagine virtuale di grandi dimensioni con risoluzione SVGA.

La società israeliana è riuscita a sviluppare questo prodotto sull'esperienza basata sull'utilizzo della prima generazione PD-18-1 durante i combattimenti aerei, per soldati di terra e applicazioni di assemblaggio.

Il 'vetro' degli occhiali contiene un mini-proiettore a fascio e le immagini offrono una luminosità più elevata, un maggior rapporto di contrasto, ed immagini più uniformi.

Di fronte a questa possibilità sono però già sorte una serie di critiche che riguardano la pericolosità dell'utilizzo di questo prodotto nel distrarre l'utente dalle sue mansioni specifiche quotidiane.



Più di una persona è insorta nei forum, dove si parla di questo prodotto. Si fa notare quanto sia brutto e pericoloso vedere continuamente persone distratte da sms e cellulari mentre svolge le proprie attività quotidiane, che l'aggiungersi di quest'altro dispositivo, risulta abbastanza inquietante.







2 commenti:

  1. mappe gps sugli occhiali sono fantastiche per guidare...
    ma i pedoni che attraversano si vedranno?
    monica c.

    RispondiElimina
  2. Fantastici li voglio subito !!!! Avvertenze!! non indossare mentre si guida ..

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.

Cerca nel blog