Viaggi, Curiosità e Divagazioni

domenica 11 dicembre 2011

Posted by Claudia on 02:42:00 in | 1 comment
NASA, Uomo sulla luna
L'uomo sulla Luna


È stata abbastanza intelligente da mandare l'uomo sulla Luna - ma la Nasa è riuscita a perdere le tracce di molti dei campioni riportati e lo ammette.

Dal 1970, più di 500 pezzi di roccia lunare, meteoriti, comete pezzi e materiali altri spazi sono stati rubati o smarriti, è il risultato di una verifica appena terminata.


La Nasa, ha prestato oltre 26.000 campioni e deve mantenere traccia di ciò che viene inviato ai ricercatori e ai musei.  

La relazione dell'ispezione appena eseguita la mette però in guardia altrimenti aumenta il rischio che  queste risorse, uniche, vadano del tutto perdute.

Durante la verifica si è rilevato che un quarto dei campioni sono in prestito, ma il 19 per cento dei ricercatori contattati non è stato in grado di spiegare se i campioni erano in prestito a loro a qualcun altro.

Un ricercatore aveva ancora nove campioni lunari che aveva preso in prestito 35 anni fa e non aveva mai lavorato su di loro. Un altro aveva 36 campioni di luna, ma aveva finito gli studi 16 anni prima.


rocce lunari
Campioni di rocce lunari


Il controllo ha anche portato alla luce la sparizione di centinaia di registrazioni di campioni che non esistevano più.


Nel caso Delaware dello scorso anno, la Nasa prestò all'osservatorio di Monte Cuba un disco di rocce lunari e polvere lunare nel 1978 con il prestito in scadenza nel 2008.

Secondo il rapporto, la Nasa contattò l'osservatorio nel 2010 per apprendere che il suo direttore era morto e non si riusciva più a trovare il campione. Tuttavia, secondo gli astronomi i campioni erano stati restituiti alla NASA. Anche il professore di fisica Harry Shipman, dell'università del Delaware, un fiduciario dell'osservatorio, ha affermato che il campione era stato restituito.

Shipman ha detto: 'Non lo abbiamo perso. 'L'abbiamo restituito alla Nasa. La Nasa ha detto che i revisori dell'osservatorio hanno restituito i meteoriti, ma non il campione lunare che è ancora mancante.


Il portavoce della Nasa, Michael Cabbage, ha detto l'agenzia continuerà a prestare materiale per gli scienziati e per divulgazione educatuva, ma adotterà procedure specifiche per migliorare il rintracciamento dei prestiti.

La Nasa non ritiene che tali beni nazionali del tesoro possano essere ad alto rischio di andar persi, ma viceversa la relazione ha concluso che la mancanza di sufficienti controlli aumenta il rischio che queste risorse preziose, possano andare perduto.


meteoriti
Conservazione delle rocce lunari


I CAMPIONI sono conservati in azoto per imitare le CONDIZIONI SULLA LUNA
Il deposito principale per le rocce lunari Apollo è l'ultra-sicuro


* C'è una piccola collezione di Brooks Air Force Base di San Antonio, Texas.

* Le missioni Apollo 15, 16 e 17 hanno riportato 2.415 campioni dal peso complessivo di 382 kg.

* I tre navicella russa Luna tornò con un ulteriore 0,32 kg di campioni.

* Nel 1972, il presidente Richard Nixon ha inviato rocce lunari a 135 capi di stato stranieri, a 50 stati degli Stati Uniti e alla sua provincia come un gesto di buona volontà
* Nel 2002 tre giovani stagisti Nasa hanno rubato decine di campioni dal repository di Houston, ma sono stati arrestati mentre cercavano di venderli ad un agente sotto copertura dell'FBI



[11/12/2011]



1 commento:

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.

Cerca nel blog