Viaggi, Curiosità e Divagazioni

sabato 3 dicembre 2011

Posted by Claudia on 15:06:00 in | 1 comment


Lavori in prossimità di impianti elettrici. Lavori elettrici sotto tensione in BT e fuori tensione in AT e BT in conformità al D.Lgs. 81/08.

il CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano, per le attività normative e di divulgazione tecnico-scientifica in ambito elettrotecnico ha adeguato la normativa tecnica nazionale alle disposizioni TUSL ed in conformità al quadro normativo europeo. 

Il TUSL, ovvero il Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro contiene numerosissime disposizioni che impattano direttamente sulle attività di "impianti elettrici".

Le Norme CEI definiscono le regole per l’esecuzione di lavori nei quali l’operatore può essere esposto a rischi elettrici, e individuano i soggetti coinvolti e la loro formazione per affrontare in sicurezza tali lavori.

Il recepimento della normativa europea e delle disposizioni TUSL ha prodotto le norme

CEI EN 50110-1 e CEI EN 50110-2 (rif. CEI 11-48 e 11-49) e la Norma CEI 11-27 (Lavori su impianti elettrici) che ha l’obiettivo di individuare i soggetti coinvolti, la loro formazione e addestramento, per affrontare in sicurezza i lavori elettrici.
Sulla base della nuova Norma CEI 11-27 e con riferimento alla Norma CEI EN 50110-1, un gruppo di esperti, che hanno partecipato alla scrittura della norma, ha realizzato un corso di formazione ai fini del riconoscimento di idoneità del personale all’esecuzione dei lavori elettrici.





[03/12/2011]


1 commento:

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.

Cerca nel blog