Curiosità e divagazioni

giovedì 17 novembre 2011

Posted by Claudia on 14:53:00 in | 2 comments
wikimedia



Un appello dal fondatore di Wikipedia, Jimmy Wales.


Google ha quasi un milione di server.   Yahoo ha qualcosa come 13.000 dipendenti.


Noi abbiamo 679 server e solo 95 dipendenti.

Wikipedia è il quinto sito più visitato al mondo e ogni mese viene usato da più di 450 milioni di persone, con miliardi di pagine visualizzate.


Il commercio è una cosa buona. Fare pubblicità non è sbagliato. Ma qui, in Wikipedia, è fuori luogo. Wikipedia è qualcosa di speciale. È come una biblioteca o un parco pubblico.

È come un tempio per la mente. È un luogo nel quale tutti noi possiamo andare a pensare, imparare, condividere la nostra conoscenza con gli altri.

Quando ho fondato Wikipedia, avrei potuto renderla una società redditizia inserendo della pubblicità, ma non è stato così. Abbiamo lavorato sodo per anni per mantenere il sito snello e senza fronzoli ottenendo buoni risultati. Rispettiamo i nostri obiettivi e lasciamo gli interessi ad altri.

Se ogni persona che legge questo messaggio donasse 5 euro, basterebbe un solo giorno di donazioni l'anno. Non tutti hanno la possibilità o la volontà di donare, e questo non è un problema.

Ogni anno il numero di persone che compie una donazione si rivela sufficiente.

Quest'anno, per favore, prendi in considerazione l'idea di donare 5, 10, 20 euro o quanto puoi, per proteggere e sostenere Wikipedia.

Grazie,
Jimmy Wales
Fondatore di Wikipedia

[17/11/2011]



2 commenti:

  1. Mi sembra una giusta iniziativa per un sito che riesce a tenere fede alla sua idea di spazio libero da interessi commerciali.

    RispondiElimina
  2. Credo che in molti avremmo una crisi di smarrimento senza wikipedia ..

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.

Cerca nel blog